LA SIEMBRA Società Cooperativa Sociale di solidarietà-ONLUS, è nata nel 1994 come socia di CTM (Cooperazione Terzo Mondo ora Altromercato -commerciale) e CTM MAG (Mutua Autogestione – finanziaria) per promuovere il Commercio Equo e Solidale e per rispondere alle giustificate sollecitazioni del nostro missionario cremasco don Rosolino Bianchetti, divenuto Vescovo del Quiché, in Guatemala, collaboratore e sostenitore dell’Asociaciòn Chajulense Val Vaq Qujol (Con Una Sola Voce) di Chajul. Negli anni della terribile guerra civile che insanguinò il Guatemala (1962-1996), la zona di Chajul fu duramente colpita, con massacri violenti soprattutto a danno della popolazione maya-ixil.
I figli dei coltivatori di caffè, sopravvissuti alla strage, fortemente motivati a continuare i primi tentativi di affrancamento dalla povertà dei loro padri e di difesa dalla violenza dei militari, fondavano nel 1988, con 40 membri, l’Asociaciòn Chajulense Val Vaq Qujol, con l’aiuto del nuovo parroco don Rosolino, offertosi volontario a sostituire il precedente, assassinato dall’esercito, insieme al sacrestano e i catechisti.
A complicare la situazione vi erano i problemi legati agli intermediari per il commercio del caffè: i coltivatori dovevano viaggiare due o tre giorni a dorso di mulo e poi in camion, anche a pagamento, per arrivare a un intermediario, che spesso acquistava il caffè ad un prezzo molto al di sotto di quello di mercato.
L’unica via di sbocco, per risolvere i disagi di un mercato ingiusto e sostenere la popolazione locale, fu proprio il mercato del Commercio Equo e Solidale Europeo.
L’Asociaciòn Chajulense Val Vaq Qujol, lavorò fin dall’inizio con numerosi soci in differenti campi, impegnandosi a realizzare micro progetti comunitari intersettoriali, inerenti la produzione e vendita di caffè e manufatti tessili.
Oggi conta ben 2.500 membri e coinvolge 56 comunità dell’area del triangolo Ixil, nord del Guatemala. Nel corso degli anni è riuscita a creare un centro di lavorazione per il caffè, una farmacia di comunità, un laboratorio di tessitura, uno spaccio che distribuisce generi di prima necessità, un mulino per la macina del mais e un centro studio per la conservazione della cultura Ixil.
Le case sono state restaurate, tutti i figli dei contadini vanno a scuola e alcuni di loro hanno frequentato le scuole superiori e l’università, cosa impensabile trent’anni fa in una regione con un alto tasso d’analfabetismo. Le condizioni igienico-sanitarie sono nettamente migliorate.
Nel 2012 la raccolta aveva prodotto 48 container per l’esportazione. Con la comparsa della ‘ruggine del caffè’, già l’anno seguente i container erano solamente 28 e, dopo la pandemia, nel 2021 solo 19 container.
L’origine de La Siembra, che risale al 1992, come associazione e a luglio 1994 come cooperativa, è strettamente intrecciata con quella dell’Associazione di Chajul; lo testimonia anche il nome, da loro suggerito: “la Siembra” cioè “la Semina”.
La Siembra Altromercato è una “Bottega del mondo” un negozio di prodotti, uno spazio per le relazioni e un luogo fisico di contatto tra Nord e Sud del mondo.
Radicata nel proprio territorio di Crema e Cremasco, da 33 anni è l’espressione e il risultato della perseveranza di tanti ‘cittadini ‘attivi’ volontari, consumatori critici e di numerosi gruppi laici e religiosi, gruppi missionari, insegnanti, studenti, scuole, parrocchie, e tanti altri, convinti che la Bottega del Mondo sia ancora il principale veicolo identitario con cui il messaggio del Commercio Equo e Solidale arriva al consumatore nella sua pienezza di proposta commerciale e culturale.
Ha sostenuto la nascita delle botteghe Altromercato di Cremona e Mantova.
In passato socia di CTM MAG, la Siembra è stata in prima linea anche nelle iniziali esperienze di finanza etica, realizzate dalle MAG (mutua autogestione), diventando anche ‘collettore’ per la raccolta di risparmio dai propri soci, nel territorio cremasco.
CTM MAG, ha contribuito, insieme a numerose organizzazioni – di matrice laica e religiosa – per lo più inserite nel Terzo Settore, alla realizzazione del progetto che ha portato, nel 1999,attraverso un processo di azionariato popolare, alla nascita di Banca Popolare Etica.
La Siembra appartiene al sistema Altromercato ed è socia di Equo Garantito (associazione di categoria delle organizzazioni del CEeS ).

Molte persone piccole, in luoghi piccoli, facendo piccole cose, possono cambiare il mondo” (Eduardo Galeano)

La bottega:

La Siembra Altromercato – Commercio Equo e Solidale

Via Santa Chiara, 52
CAP: 26013
Città: Crema (CR)

🕒 Orari:
Lunedì: Chiuso |16:00-19:00
Martedì: 9:00-12:00 |16:00-19:00
Mercoledì: 9:00-12:00 |16:00-19:00
Giovedì: 9:00-12:00 |16:00-19:00
Venerdì: 9:00-12:00 |16:00-19:00
Sabato: 8:30-12:30 |16:00-19:00
Domenica: Chiuso